Porta Elisa News
martedì, 23 dicembre 2025, 17:24
Il Comune di Lucca comunica che la concessione dell'impianto sportivo di Saltocchio è stata affidata alla Lucchese Calcio, al termine di un lungo e articolato percorso amministrativo e tecnico che ha visto l'amministrazione comunale tornare in possesso della struttura e poter procedere alla sua sistemazione, che verrà fatta di concerto con la società rossonera.
La concessione dell'impianto era precedentemente in capo alla Academy Lucchese (al cui interno erano presenti persone di fiducia del Gruppo Bulgarella) che, a seguito di un lungo confronto con l'amministrazione comunale, ha formalmente manifestato la volontà di non proseguire nella gestione della struttura. Con una successiva delibera di giunta, il Comune di Lucca ha quindi riacquisito il possesso dell'impianto sportivo.
Una volta rientrata nella disponibilità dell'ente, si è poi reso necessario un percorso di verifica e di intervento sull'area, tuttora in corso, che presentava alcune criticità, a seguito di cattiva gestione e lavori non ultimati da parte del concessionario. L'amministrazione comunale ha quindi effettuato numerosi sopralluoghi per valutare lo stato di consistenza della struttura e ha provveduto a programmare gli interventi di ripristino e sistemazione, con l'obiettivo di restituire l'impianto in condizioni adeguate all'utilizzo.
Parallelamente, è stato avviato il percorso amministrativo per la nuova concessione, che è stata allineata dal punto di vista temporale a quella dello stadio Porta Elisa (e dell'impianto di San Vito), garantendo così una maggiore coerenza nella gestione delle strutture sportive legate alla prima squadra cittadina.
Al termine di questo iter, ieri l'impianto di Saltocchio è tornato ufficialmente nella disponibilità della Lucchese Calcio, che potrà finalmente usufruirne per le proprie attività.
"Si tratta di un risultato atteso da diversi mesi – dichiara l'assessore allo Sport Fabio Barsanti – che arriva al termine di un lungo percorso, prima di confronto e poi burocratico, affrontato con grande attenzione e scrupolo da parte dell'amministrazione comunale. L'impianto di Saltocchio è finalmente a disposizione della Lucchese Calcio. Abbiamo lavorato per rimettere ordine alla situazione - coerentemente con la linea intrapresa da questa amministrazione riguardo agli impianti sportivi - verificare lo stato della struttura, intervenire dove necessario e garantire alla società rossonera una concessione chiara e allineata nel tempo con quella dello stadio Porta Elisa. Ci scusiamo con la Lucchese per la lunga attesa e ringraziamo il suo patron Brunori per la pazienza".
mercoledì, 4 febbraio 2026, 15:28
Con la squalifica del capitano ora è emergenza difensiva, considerando anche il lungo stop inflitto a Rotondo: ecco le opzioni a disposizione di mister Pirozzi che potrebbe anche scegliere per il cambio di modulo con il passaggio alla difesa a tre
sabato, 31 gennaio 2026, 17:20
Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"
sabato, 31 gennaio 2026, 17:19
In un match di grande tenore agonistico, i rossoneri offrono una prestazione senza grandi acuti in avanti ma solida. Pupeschi insuperabile in difesa, Fedato prova a inventare, Riad va ancora a segno con una gemma: le pagelle di Gazzetta
sabato, 31 gennaio 2026, 13:58
Rossoneri impegnati in Garfagnana e alla caccia di punti per conservare il primato in classifica: occasione per Nardi in avvio, poi Riad conclude fuori. Nella ripresa occasioni per Riad e Zenuni. Poi eurogol di Riad. Traversa di Bartolomei