Porta Elisa News

Gli avversari dei rossoneri: il Fucecchio

venerdì, 19 dicembre 2025, 15:55

di gianluca andreuccetti

Metabolizzata la batosta della finale di Coppa Italia Eccellenza, la Lucchese vuole chiudere in testa alla classifica il proprio 2025. I rossoneri, che potranno contare anche in trasferta sui propri tifosi, saranno di scena domenica pomeriggio allo stadio Corsini contro il Fucecchio, gara valida per l'ultima giornata del girone d'andata.

I bianconeri (nella foto del Fucecchio Calcio 1903) occupano il decimo posto in classifica con 20 punti e si trovano a sole tre lunghezze di distanza dalla zona playoff. Il Fucecchio ha collezionato 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte ed è reduce da due risultati utili consecutivi. Dopo il pareggio interno con il San Giuliano, nell'ultimo turno è arrivato un successo fondamentale nel derby fiorentino contro la Sestese. 

I bianconeri non perdono dal 30 novembre scorso, maturata in quel caso in trasferta contro il Castelnuovo. Sebbene sia una squadra che non segni molto (con 13 gol all'attivo ha il quarto peggior attacco del raggruppamento), il punto di forza è la fase difensiva (11 gol subiti e terza miglior difesa dietro Lucchese e Zenith Prato). 

Dopo essere arrivati a tre punti dai playoff, in estate la società ha scommesso su un tecnico molto giovane come mister Manichetti. Classe 1989 ed ex capitano del Fucecchio, è reduce dall'esperienza sulla panchina della Juniores del San Miniato Basso. L'uomo da tenere d'occhio è l'ex Pantera Mattia Fiorini, a quota 5 reti. Il classe 2006 ha vestito la maglia della Lucchese nella stagione 2023-24, scendendo in campo con la Primavera di mister Di Stefano.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 4 febbraio 2026, 15:28

Chi al posto di Santeramo?

Con la squalifica del capitano ora è emergenza difensiva, considerando anche il lungo stop inflitto a Rotondo: ecco le opzioni a disposizione di mister Pirozzi che potrebbe anche scegliere per il cambio di modulo con il passaggio alla difesa a tre


sabato, 31 gennaio 2026, 17:20

Mister Pirozzi: "Vittoria importante su campo non facile"

Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"



sabato, 31 gennaio 2026, 17:19

I rossoneri battagliano per tutta la gara

In un match di grande tenore agonistico, i rossoneri offrono una prestazione senza grandi acuti in avanti ma solida. Pupeschi insuperabile in difesa, Fedato prova a inventare, Riad va ancora a segno con una gemma: le pagelle di Gazzetta


sabato, 31 gennaio 2026, 13:58

Castelnuovo G-Lucchese: 0-1 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri impegnati in Garfagnana e alla caccia di punti per conservare il primato in classifica: occasione per Nardi in avvio, poi Riad conclude fuori. Nella ripresa occasioni per Riad e Zenuni. Poi eurogol di Riad. Traversa di Bartolomei