Porta Elisa News
mercoledì, 22 ottobre 2025, 11:00
di gianluca andreuccetti
Secondo confronto in un mese tra San Giuliano e Lucchese che, dopo la Coppa Italia, sono pronti ad affrontarsi anche in campionato. Sabato alle 14:30 infatti, i nerazzurri e i rossoneri scenderanno in campo allo Stadio Bui nell'8^ giornata di Eccellenza Toscana. Trasferta che nasconde diverse insidie per gli uomini di Pirozzi che, prima del turno di riposo, vogliono consolidarsi nei piani alti della classifica.
Il San Giuliano, che ha una partita in meno rispetto alla Pantera, non sta attraversando un momento semplice. I nerazzurri infatti occupano il quartultimo posto e sono reduci dalla sconfitta nello scontro diretto contro la Sestese. Nella passata stagione, la formazione pisana ha concluso al secondo posto il campionato di Promozione, imponendosi per 1-0 nella finale playoff contro la Larcianese.
In estate, la società ha deciso di affidare la guida della prima squadra al tecnico Francesco Cordoni. Il tecnico, che lavorato anche al Real Forte Querceta in Serie D, ha preso il posto di Lorenzo Roventini, il quale è rimasto nell'organigramma tecnico nelle vesti di coordinatore tecnico per la prima squadra e per la Juniores. Per quanto concerne la rosa, la scelta è stata quella di confermare parte dei giocatori dello scorso anno, aggiungendo anche diversi innesti di esperienza, come gli ex Camaiore Borgia, Anzilotti, Amico e Cornacchia.
Il miglior marcatore del San Giuliano è l'ex Viareggio Francesco Di Paola, a quota 4 reti. L'ultima vittoria risale al 12 ottobre scorso, con un successo arrivato per 3-2 ai danni del Castelnuovo Garfagnana. L'ultimo confronto tra i nerazzurri e la Lucchese risale al 17 settembre in Coppa Italia, con la vittoria per 2-1 al Porta Elisa da parte dei rossoneri.
venerdì, 7 novembre 2025, 13:41
Il CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive), dopo che l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive aveva a questo altro organismo rinviato ogni scelta, ha deciso di vietare la trasferta ai tifosi rossoneri domenica prossima a Massa: l'ennesima scelta senza senso
mercoledì, 5 novembre 2025, 18:22
Dopo alcuni giorni di incertezza, alimentati anche dal fatto che l'ultima gara casalinga della Massese era stata disputata a Marina di Pietrasanta, ora arriva la conferma: la gara tra i bianconeri e la Lucchese si giocherà regolarmente allo stadio degli Oliveti di Massa domenica con inizio alle ore 14,30.
mercoledì, 5 novembre 2025, 12:31
Indicata da molti come una delle favorite per la promozione diretta in Serie D, la Massese occupa il sestultimo posto, a ridosso della zona playout. Gli apuani, che hanno ricevuto una penalizzazione di due punti, sono reduci da un periodo non semplice.
martedì, 4 novembre 2025, 18:40
La società ha ufficializzato l'arrivo del centrocampista Tommaso Del Rosso, classe 2002. Centrocampista centrale, lucchese di nascita, Del Rosso cresce calcisticamente nel settore giovanile della Lucchese, quest'anno ha iniziato la stagione nel Tuttocuoio