Porta Elisa News
venerdì, 15 agosto 2025, 17:50
di gianluca andreuccetti
Venti chilometri dividono Lucca e Viareggio. Una rivalità calcistica e non che va avanti ormai da tantissimi anni. Due squadre che dopo diverso tempo si ritroveranno faccia a faccia. Mercoledì la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto la composizione dei gironi d'Eccellenza Toscana, con la Lucchese che è stata sorteggiata nel girone A, lo stesso della compagine bianconera.
L'ultimo confronto tra la Pantera e il Viareggio risale al 18 aprile del 2011. Quel giorno al Porta Elisa va in scena la 30^giornata del campionato di Serie C, con il match che terminò sullo 0-0. La Lucchese stava vivendo a livello societario un periodo non semplice: pochi mesi più tardi, sulla falsa riga di quanto sta accadendo oggi, sarebbe ripartita dall'Eccellenza. L'allenatore dei rossoneri era Paolo Indiani, attuale tecnico del Grosseto. Per quanto riguarda il Viareggio, da ricordare la presenza tra i pali di Carlo Pinsoglio, attuale terzo portiere della Juventus.
Lucchese e Viareggio si sono affrontate molte volte tra i professionisti. Derby equilibrati e accesi. Basti pensare ad esempio che negli ultimi dieci confronti, la Pantera e le Zebre hanno pareggiato per sette volte. L'ultima vittoria dei rossoneri risale al 11 ottobre 1970, con un netto 5-0. Decisive in quell'occasione le reti di Cagnazzo e Cavallito, con la tripletta di Pasqualini. É del 1971 l'ultima vittoria dei bianconeri. In questa stagione, la Lucchese avrà un tabù da sfatare ovvero vincere a Viareggio, dove la Pantera nella sua storia ha sempre perso o pareggiato.
mercoledì, 5 novembre 2025, 18:22
Dopo alcuni giorni di incertezza, alimentati anche dal fatto che l'ultima gara casalinga della Massese era stata disputata a Marina di Pietrasanta, ora arriva la conferma: la gara tra i bianconeri e la Lucchese si giocherà regolarmente allo stadio degli Oliveti di Massa domenica con inizio alle ore 14,30.
mercoledì, 5 novembre 2025, 12:31
Indicata da molti come una delle favorite per la promozione diretta in Serie D, la Massese occupa il sestultimo posto, a ridosso della zona playout. Gli apuani, che hanno ricevuto una penalizzazione di due punti, sono reduci da un periodo non semplice.
martedì, 4 novembre 2025, 18:40
La società ha ufficializzato l'arrivo del centrocampista Tommaso Del Rosso, classe 2002. Centrocampista centrale, lucchese di nascita, Del Rosso cresce calcisticamente nel settore giovanile della Lucchese, quest'anno ha iniziato la stagione nel Tuttocuoio
martedì, 4 novembre 2025, 15:28
La gara di domenica prossima tra Massese e Lucchese dovrebbe essere disputata sul terreno dello stadio Oliveti di Massa, ma la scelta potrebbe essere cambiata nei prossimi giorni: il nodo è lo stato di avanzamento della risemina che ha portato i bianconeri a giocare l'ultima gara casalinga a Marina di...