Porta Elisa News

Bui e Sampietro sbarcano a Lucca: "Ecco come abbiamo acquistato il club"

mercoledì, 12 febbraio 2025, 22:39

di fabrizio vincenti

Scende la pioggia e arrivano, a sorpresa, i nuovi proprietari della Lucchese. Il duo Stefano Sampietro e Alessandro Bui della SLT Associati srl (in realtà il secondo non ha cariche né quote come si affretta a dire) è spuntato oggi in città. Il primo impatto con Lucca è stato un pranzo in un locale nella zona di San Concordio, dove li raggiungiamo (per la loro sorpresa) appena usciti da tavola. Risposte abbastanza secche in attesa, viene assicurato, di precisare meglio i contorni dell'operazione che rimangono, per il momento, a dir poco nebulosi. A parlare è Sampietro che della SLT Associati srl è il cervello oltre che amministratore unico e azionista di maggioranza relativa, al suo fianco, all'uscita dal locale, anche il direttore generale Riccardo Veli. 

“Per noi questa è una sfida e una opportunità: siamo già nel mondo dello sport con una società di basket a Roma e si sono create le condizioni per provare nel calcio e per dare una mano a questa società”.

Voi, però, non avete precedenti nel calcio. 

“Chi si avvicina al mondo del calcio non è che ha sempre precedenti”. 

Come siete arrivati all'acquisto?

“Ce l'ha proposto l'avvocato Longo che è un collega che conosciamo da tempo e con il quale siamo anche in un collegio sindacale di una azienda”.

Longo resterà alla guida del club? 

“Per ora, sì”.

L'acquisto è stato repentino: che verifiche avete fatto?

“E' mancata una vera e propria due diligence, proprio per i tempi stretti, e stiamo verificando se quanto ci è stato detto corrisponde alla realtà, anche riguardo ai conti della gestione precedente, mi riferisco a quella del Gruppo Bulgarella”.

A proposito: le fideiussioni sono del Gruppo Bulgarella, ma l'avvocato Longo nel contratto di acquisto, nel gennaio scorso, ha assicurato la loro sostituzione entro metà febbraio.

“Per il momento restano quelle, poi ci sarà modo di gestire anche questa situazione in base agli accordi con chi le ha emesse, ma le priorità ora sono altre”.

C'è preoccupazione per il pagamento degli stipendi che devono essere bonificati entro lunedì: siete tranquilli?

“Siamo tranquilli, siamo qui a apposta oggi, stiamo lavorando anche per questo anche se i tempi sono stretti, ci stiamo muovendo”.

Spesso, quando a acquisire società sono studi professionali è alta la possibilità che facciate da schermo a soggetti terzi: la Lucchese l'avete acquistata come SLT Associati srl e la gestirete voi?

“Sì l'acquisto è stato fatto da noi e non per conto di terzi soggetti”.

Sarete lunedì allo stadio contro il Perugia?

“Penso di sì”.

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 1 aprile 2025, 17:55

I giocatori annunciano lo sciopero in caso di mancato pagamento

Con una comunicazione congiunta tra i giocatori rossoneri e l'Associazione Italiana Calciatori viene annunciato lo stato di agitazione e lo stop all'attività se da qui a venerdì non arriveranno novità sul fronte stipendi: "Non è possibile sostenere ulteriormente tale incertezza economica e sportiva"


martedì, 1 aprile 2025, 16:27

Confronto Mancini-squadra, la richiesta è chiara: pagare subito una parte delle pendenze

Primo confronto tra il nuovo proprietario della Lucchese e la squadra. Questo pomeriggio, per pochi minuti, allo stadio di Saltocchio si è palesato Benedetto Mancini, che attraverso una sua società ha rilevato il club nella scorsa settimana, siglando il quarto passaggio nel giro di 70 giorni



lunedì, 31 marzo 2025, 15:55

Playoff e Playout, ecco quando verranno disputati

La Lega Pro ha reso noto il calendario della Fase Finale del Campionato Serie C per la stagione sportiva 2024-2025, comunicando le date dei playoff e dei playout ai quali la Lucchese potrebbe disputare il 10 e 17 maggio


lunedì, 31 marzo 2025, 12:44

Benedetto Mancini, ecco le sue società

Mancini, il nuovo proprietario della Lucchese, deve ancora arrivare in città, è atteso nei prossimi giorni. Ma le cronache su di lui non sono mancate nel corso degli anni, spesso legate proprio ai tentativi, tutti andati a vuoto, di acquistare in pianta stabile una società di calcio.