Porta Elisa News

Lucchese: che campionato ti aspetta?

giovedì, 22 agosto 2024, 08:26

di alessandro lazzarini

Alla vigilia dell'inizio del campionato non è ancora dato sapere quale sarà la fisionomia della Lucchese, né le ambizioni che potrà avere. In parte questa incertezza è dovuta all'attuale calendario del mercato dei calciatori che si protrae oltre la data di inizio dei tornei, ma per lo più il caos che si rileva nella costruzione della rosa sembra addebitabile a scarsa programmazione e allo stanziamento di risorse economiche quanto meno non all'altezza dei proclami della vigilia.

E' un dato di fatto che tutti i giocatori che possono vantare un blasone in categoria abbiano fatto carte false, anche puntando i piedi, pur di andare via da Lucca, il che non sembra coerente con l'attrattiva che dovrebbe suscitare una società ambiziosa. Altri obiettivi di mercato, come il perno di centrocampo Cangianello, sembrano aver preferito piazze come Sorrento rispetto a Lucca, mentre la girandola di calciatori in prova e giovani scommesse che si vedono agli allenamenti non induce anch'essa a pensare che vi sia un preciso progetto di squadra.

Che poi il parco giocatori che il direttore sportivo e Ferrarese e Gorgone riusciranno a mettere insieme possa rivelarsi competitivo e in grado di proporre un bel calcio, ce lo auguriamo tutti, anzi, ci crediamo. Quello che ci preme mettere in evidenza, però, è che se questa squadra risulterà vincente, salvo ingenti spese dell'ultima ora, il merito sarà da attribuire più che altro all'ingegno di Ferrarese e al fiuto dell'allenatore, perché nei fatti non si vedono differenze fra il modus operandi di questa società e quella che l'ha preceduta, ovvero mettere insieme il miglior gruppo possibile arrabattandosi alla meglio coi pochi fondi a disposizione.

Crediamo che la situazione sia percepita anche dalla tifoseria e dalla piazza che, a parte quello zoccolo durissimo di innamorati che niente potrebbe allontanare dalle maglie rossonere, sembra aver perso l'entusiasmo rifiorito all'arrivo del nuovo sodalizio societario e, almeno a priori, dimostra scarsa fiducia nei confronti della squadra.

Sia chiaro, non è che qua qualcuno pensa che i proprietari della Lucchese debbano svenarsi per allestire squadroni in grado di far tremare la Serie C e di ambire alla categoria superiore; è solo che così era stato annunciato, ma a noi pare che niente di tutto ciò si intraveda all'orizzonte.






Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 25 novembre 2024, 23:30

Magnaghi, Saporiti e Gemignani che partita

Tre giocatori sopra tutti, con il centravanti che lotta e segna, il fantasista che dà spettacolo e a centrocampo Gemignani dà sostanza ma l'impegno è di tutti, bene il rientro di Gasbarro in difesa: le pagelle di Gazzetta


lunedì, 25 novembre 2024, 23:09

Magnaghi: "Ripartiamo da questa compattezza"

L'attaccante: ""Inutile dire che era fondamentale vincere oltretutto non si vinceva in casa da un po', l'approccio è stato importante, c'era voglia di invertire il trend, poi c'è stato un momento in cui ci siamo abbassati ma è uscito il carttere la voglia di combattere".



lunedì, 25 novembre 2024, 22:51

Gorgone: "Dedichiamo la vittoria al presidente Bulgarella. Su Gucher..."

Il tecnico rossonero: ""Un successo che va oltre i tre punti. Colgo l'occasione per ringraziare i tifosi che ci sono stati vicini e che in settimana hanno espresso la loro opinione in modo molto civile


lunedì, 25 novembre 2024, 22:50

Lo Faso: "Trattative? Non c'è nulla di concreto al momento"

L'amministratore delegato rossonero: "Non c'è niente di immediato e non ci sono scadenze imminenti, ci stiamo guadando attorno. Ma ripeto: ad oggi non c'è nessun problema relativo alle scadenze. Abbiamo ricevuto parecchi manifestazioni di interesse"