Mondo Pantera

Gazzettino d'argento, il premio sarà intitolato a Diego Checchi

martedì, 23 aprile 2024, 13:00

Il primo premio del Gazzettino d'argento, il trofeo di rendimento stilata sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno, sarà intitolato alla memoria del nostro collega Diego Checchi, e un premio speciale sarà assegnato anche in ricordo di un altro grande tifoso rossonero, ovvero Beppe Lorenzini: ecco le novità per la stagione che sta concludendosi e che ormai ha visto il successo di Andrea Rizzo Pinna di cui parleremo meglio nella prossima settimana.

Rizzo Pinna, al suo secondo anno in rossonero (e lo scorso anno arrivò comunque terzo nella classifica del Gazzettino d'argento) ha un voto medio di 6,24. Dietro di lui, è lotta per il secondo e terzo posto tra Gucher a 6,11 e Chiorra a 6,10: deciderà l'ultima gara di Ancona. Improbabili invece ritorni sul podio di Tumbarello e Tiritiello che sono entrambi a 6,05. Fuori dai giochi, per il numero delle presenze ridotto, Fedato. Sono  ben 18 i rossoneri sotto la sufficienza media (compreso chi è stato ceduto a gennaio), mentre nell'ultima gara  contro la Carrarese, il migliore in campo è stato Tiritiello con 6,17. 

La diciassettesima edizione del trofeo ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite della stagione regolare, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze, non contando play off e play out. Ragion per cui, coloro che arriveranno da gennaio in poi, saranno tagliati fuori dalla corsa. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, come detto a vincere era stato Andrea Tiritiello, mentre l'anno prima era toccato a Niccolò Belloni aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Bianchi, Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


domenica, 30 giugno 2024, 14:49

Lucca United fa visita al Museo del Grande Torino

Visita di una delegazione della cooperativa dei tifosi rossoneri al"Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata" presso Villa Claretta a Grugliasco, Torino. La villa è in concessione dal Comune di Grugliasco all'associazione"Memoria Storica Granata" che gestisce il Museo e che attraverso volontari offre visite guidate.


mercoledì, 19 giugno 2024, 17:10

Lucca United premia Tano Salvi

Semplicemente indimenticabile, e non a caso, a distanza di decenni, i tifosi rossoneri continuano a ricordarlo sino a spingersi sino a Livorno dove abita per tributargli un riconoscimento: Tano-gol ha promesso di tornare a Lucca per i 120 anni della Lucchese



sabato, 8 giugno 2024, 17:47

Il Futsal Lucchese guarda al futuro

Archiviata la vittoria del campionato di Serie C2, l'obiettivo è quello di programmare la prossima stagione: tra gli obiettivi prefissati, quello di costruire un vero e proprio settore giovanile con degli stage per le categorie Under 15, Under 17, Under 19 e Under 21 che hanno come fine la composizione...


giovedì, 30 maggio 2024, 16:30

Quirini tra i premiati del Trofeo Maestrelli

Nell'ambito del prestigioso Trofeo Maestrelli che si è svolto a Montecatini Terme, Ettore Qurini ha ricevuto il riconoscimento di "giovane rivelazione" della Lega Pro 2023-24. L'esterno è stato sicuramente una delle note positive della stagione non di certo brillante della Lucchese